Presentazione del libro “Riscatto Mediterraneo. Voci e luoghi di dignità e resistenza” di Gianluca Solera

Presentazione del libro “Riscatto Mediterraneo. Voci e luoghi di dignità e resistenza” di Gianluca Solera
riscatto_mediterraneo

Dopo il successo di “Muri”, “lacrime e za’tar. Storie di vita e voci dalla Palestina”, presentato in quasi 150 occasioni in tutta Italia, tradotto in arabo e ridotto in spettacolo teatrale, Gianluca Solera ritorna in libreria con un libro di emozioni su luoghi e lotte nel Mediterraneo.

Da Alexandria a Madrid, da Sidi Bouzid ad Atene, l’autore ricostruisce la geografia dei movimenti rivoluzionari e di protesta che hanno rimesso in discussione “il Sistema”. Chi sono i protagonisti? Come si muovono, si organizzano e in cosa sperano i giovani di questa generazione in subbuglio? Perchè il Mediterraneo è diventato la culla della resistenza civile? E come fare in modo che ciò che è iniziato produca frutto? Il libro cerca di rispondere a queste domande, parlando di Tunisia, Libia, Egitto o Siria, ma anche di Tel Aviv, Salonicco, Zagabria, Madrid o Roma, e nelle storie di quei giovani in movimento, nelle loro battaglie, vittorie o sconfitte esplora le radici comuni.

Consigliere al Parlamento europeo e poi coordinatore delle reti della Fondazione Anna Lindh per il dialogo tra le culture, Gianluca Solera ha avuto il privilegio di vivere molti di quegli eventi in diretta, e la rivoluzione egiziana sulla propria pelle, giorno dopo giorno.
_____________________________________________

Alla presentazione prenderanno parte: l’autore Gianluca Solera; Erminio Fonzo, Dott. Di Ricerca in Storia presso l’Università degli Studi di Salerno, in qualità di relatore; Domenico Panella e Stefano Cocca in qualità di musichieri da camera e sostenitori della lettura. Ovviamente ci sarà spazio per interventi e domande dal pubblico.
_____________________________________________

Vi aspettiamo tutti Venerdì 11 Aprile 2014, dalle ore 21:00 in poi, presso il Circolo virtuoso Bukó per questa serata di letteratura, musica, storia e attualità.

NON MANCATE!

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s